giovedì 12 marzo 2009

chi sono io?

"... ogni qualvolta un soggetto comunica qualcosa a un altro, egli definisce nel medesimo tempo, se stesso e l'altro, nonchè la natura e la qualità della relazione che li unisce." (L. Anolli)
Insomma, io sono quello che comunico di me. Riuscire a comunicare tutto sarebbe un'impresa titanica. Mi limiterò ora a qualche breve notizia di carattere biografico e pertinente (se ho ben capito) a quanto richiesto dal prof.

Ho 52 anni, sono sposato e padre di due figlie entrambe primogenite ... di madre. Sono un insegnante tecnico pratico da 22 anni e da 11 insegno laboratorio di elettrotecnica al triennio dell'istituto tecnico industriale di Conegliano in provincia di Treviso. I miei alunni, esclusivamente maschi, salvo qualche rara eccezione, hanno mediamente un'età compresa fra i 16 e i 19 anni. Prima di entrare nella scuola ho fatto diversi lavori (ho iniziato a 14 anni). Il primo, presso un fabbro, lo ricordo con molta nostalgia, nonostante la fatica e il nero sulle mani che neanche con la striglia ... Dare forma alle cose con le proprie mani è impagabile e, molto poco modestamente, è quello che mi riesce meglio, in modo naturale. Si dice che (cito a memoria) "... il piede libera la mano e la mano libera la parola ..." e "... con lo sviluppo del linguaggio nasce la cultura ..." Boh! Non tutte le ciambelle ...

Ho diversi interessi che coltivo nel tempo libero dal lavoro, dallo studio e, volendo, dagli impegni familiari. Mi piace viaggiare, visitare posti nuovi, osservare le persone. Mescolarmi a loro, assorbire la parlata, i modi di essere e di fare, annusare gli odori, osservare i colori, la luce. Immergermi insomma. Confondermi. Sono un 'turista fai da te', ma avendo al seguito la famiglia, pianifico con cura i miei viaggi . Forse quest'ultima parte non è proprio pertinente. E' che stò giusto pianificando un tour della Corsica a fine luglio, così ... e poi il prof. dice di esprimersi liberamente. Comunque mi porterò i libri, come faccio da due anni, da quando sono iscritto alla IUL, perchè con la lentezza che mi è tipica, non so quando riuscirò a completare il percorso.

Sono stato pertinente?

2 commenti:

  1. Ciao Gian Francesco, volentieri leggo il tuo blog. Sei stato così spontaneo ed efficace, così sincero e libero da schemi, così semplice e chiaro che ...la pertinenza a cosa? Sei stato te stesso e penso che il nostro "compito" sia quello di essere liberi (finalmente) di esprimerci!

    RispondiElimina
  2. beh sei stato interessante :) è molto più utile conoscere la persona da quello che si aspetta da se stessa rispetto che da un curriculum hehehe!!

    RispondiElimina