venerdì 6 novembre 2009

Veneto paramilitare


Nel TGR Veneto del 05/11/2009 nell’edizione pomeridiana viene data la notizia di 13 indagati per costituzione di banda armata di cui uno è un comandante dei vigili urbani e alcuni sono ex poliziotti tutti della provincia di Treviso, e della scoperta di un “covo” dove erano custodite armi, munizioni e divise di un fantomatico esercito di liberazione veneto. Il filmato porta il titolo “Veneto paramilitare”; il servizio è di Diana Paoli ed è visibile saltando la parte iniziale e andando subito al minuto 4,46 del seguente sito:
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/veneto/2009/11/05/visualizza_new.html_994178834.html

Ancora:
http://www.youtube.com/watch?v=xlst4KGmzFs
http://www.youtube.com/watch?v=zw0qfS2Qy94
http://www.youtube.com/user/trevisopress1

La notizia è riportata anche su alcuni giornali locali e sul giornale della polizia municipale, mi sembra senza darne troppo peso quasi fosse una goliardata
http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2009/5-novembre-2009/movimento-liberazione-veneto-associazione-paramilitare-13-indagati--1601963848204.shtml
http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=79259&sez=NORDEST&ctc=30&ordine=desc
http://www.poliziamunicipale.it/aree/stampa.aspx?idt=3&s=4&id=7265
http://bluradioveneto.it/eventi-news/indagati-treviso-13-appartenenti-polisia-veneta

A me sembra invece una notizia piuttosto sconvolgente. Ma quello che mi ha stupito è stato non trovare riscontro nei TG nazionali della sera né del giorno dopo, ma evidentemente in tempi di quotidiane intimidazioni alla libertà d’informazione non ci si deve sorprendere di nulla. Andando poi a curiosare in internet scopro siti che mi fanno sentire a disagio in quanto veneto. Ne indico solo un paio
http://informazioneveneta.blogspot.com/2009/11/autogoverno-del-popolo-veneto-una-banda.html
http://statoveneto.net/goerno/ ma digitando “autogoverno del popolo veneto” su un qualsiasi motore di ricerca se ne possono “ammirare” molte pagine.

Caso mai il clima da queste parti diventasse troppo freddo, visti i cambiamenti climatici in corso, chiedo fin d’ora ospitalità in una regione calda.

2 commenti:

  1. Sto ristrutturando casa in campagna ad Ostuni. Finché non ci fanno la centrale nucleare non dovrebbe essere male... Vieni quando vuoi. Possiamo ospitare. ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie, terrò conto della tua disponibilità. Potrei aiutarti a sistemare casa: ho fatto tanti mestieri e come sai ciò che è stato appreso con le mani non si dimentica. Poi abbiamo tanto in comune e tu molto da insegnarmi così non ci sarà da annoiarsi.

    RispondiElimina