mercoledì 22 aprile 2009

Sul voto

Condivido pienamente le motivazioni di Andreas a giustificazione della piena valutazione dell’attività svolta dal gruppo IUL nel suo complesso. Condivido anche la scelta di assegnare a tutti i componenti il massimo dei voti, supponendo che ognuno, a seconda delle sue possibilità, abbia dato il massimo, scegliendo di curare maggiormente gli interventi sul proprio blog piuttosto che commentare i post degli altri.
Tuttavia sono un insegnante e sono abituato a valutare i miei alunni e soprattutto con il tempo ho imparato ad autovalutarmi. Ho seguito e continuo a seguire ogni giorno gli interventi dei miei colleghi e non posso non confrontare la loro produzione con la mia. Alcuni hanno avanzato proposte, hanno aperto discussioni, proposto spunti di riflessione utilizzando anche strumenti che altri ancora non usavano. Insomma hanno espresso competenze che altri non possedevano e le hanno messe a disposizione degli altri. Sono stati di incentivo con suggerimenti e aiuti permettendo a tutti di migliorare le proprie competenze multimediali. Se è vero che insieme, sotto la guida di Andreas, abbiamo costruito un ambiente di apprendimento nel quale ognuno con le proprie capacità ha messo la sua parte a disposizione di tutti, è altrettanto vero che qualcuno ha messo di più (abbiamo messo in pratica il principio egualitario per cui chi ha di più mette di più: sarebbe bello che venisse esteso anche ad altri contesti). Di questo sono riconoscente a tutti i miei colleghi e ad Andreas che ci permesso questa possibilità, ma resta il fatto che personalmente ritengo di aver dato meno di quel che ho ricevuto. Per questo motivo e per rispetto ai miei colleghi più competenti penso di dover essere valutato diversamente.

2 commenti:

  1. Caro Francesco,
    condivido pienamente la tua lettura e mi trovo d'accordo sulle osservazioni che poni. Gurdando il mio percorso non mi vedo certo alla pari di molti di voi sia per competenza sia per partecipazione. Vorrei, però, porre l'attenzione anche su di un altro aspetto fondamentale della questione: la vision didattica e valutativa del docente che non sta a noi superare anche se, soprattutto grazie alle sollecitazioni di Andreas, siamo pienamente attori del processo. Quindi l'argomento, a mio avviso, deve essere rilanciato tra il gruppo e il docente. Sappiamo infatti che l'autovalutazione è solo uno degli aspetti, molteplici, che caratterizzano un percorso docimologico.

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